Pubblicato in: Senza categoria

Vivere eco? Basta ascoltare gli animali del WWF

di luca.pistolesi 15 maggio 2009

Programmare la lavatrice a basse temperature è un modo per aiutare il pianeta. Ce lo spiega in questo video una splendida marmottina italiana, che il WWF ha eletto, insieme ad altri 34 animali, a testimonial per la sua nuova campagna, “Climate trackers“.

Dall’orso polare che ci consiglia di fare una doccia invece che un bagno, al delfino che ci ricorda che tenere le ruote dell’auto gonfie fa risparmiare carburante, alla tigre bengalese, che ci chiede di abbassare di un solo grado il nostro termostato. E poi ancora il martin pescatore, il pinguino Papua,  l’orca, il leopardo delle nevi e molti altri: ciascuno con un piccolo suggerimento da regalarci. Un’idea davvero brillante, quella scelta dal WWF per questa serie di video promozionali, tutti consultabili sul sito di Climate trackers.

L'home page del sito di Climate trackers

L'home page del sito di Climate trackers

Con il classico stile easy che contraddistingue le sue iniziative, il WWF ci propone una serie di piccoli accorgimenti che ciascuno di noi potrebbe mettere in pratica senza rinunciare a un grammo del proprio comfort. E lo fa attraverso la “voce” di una selezione di animali a rischio di estinzione. Una prospettiva che ci fa riflettere soprattutto su un punto: sebbene noi uomini non siamo ancora in grado di renderci conto direttamente degli effetti del surriscaldamento globale, alcune specie di animali hanno già subìto veri e propri stravolgimenti nel loro ambiente naturale. Dai ghiacciai che scompaiono alle acque del mare che diventano troppo calde: ciascuna di queste specie è oggi in difficoltà, e presto potrebbe non farcela più. Per loro è giunto il tempo di lamentarsi.

I commenti sono chiusi.