Pubblicato in: Senza categoria

“L’auto da 100 km con due litri”, una bufala lombarda

di luca.pistolesi 14 agosto 2010

Questo servizio del Tgr Lombardia racconta in maniera entusiastica l’invenzione del signor Leonardo Grieco, che permetterebbe di ridurre i consumi delle automobili di oltre la metà. Addirittura, nel servizio si parla di un prototipo capace di percorrere 100 km con due soli litri di carburante (contro i normali 12-18 km).

La New Global Traction

La New Global Traction consiste in una modifica sostanziale del sistema di trazione, spostato dal centro delle ruote alla periferia, tramite una ruota dentellata. Evidentemente questa trasmette una coppia molto inferiore, ma per compiere lo stesso lavoro del sistema di trasmissione originale deve compiere molti più giri del mozzo della ruota.

Il rendimento della trasmissione influisce solo in minima parte nel rendimento complessivo di un’automobile, che è il vero criterio di valutazione del consumo di combustibile. Riduzioni significative dei consumi possono essere ottenute con interventi sul ciclo termodinamico, sulla meccanica del motore e sull’aerodinamica della vettura, mentre è difficile pensare a tali miglioramenti con un intervento sulla trasmissione.

Una replica a ““L’auto da 100 km con due litri”, una bufala lombarda”

  1. Diego Mazzola ha detto:

    Egregi Signori, buona sera. Vorrei qualche informazioni in più. Il meccanismo può essere impiegato su tutti i modelli auto, o ci sono delle limitazioni? Quali sarebbero gli eventuali costi? Il mezzo verrebbe poi nuovamente sottoposto a colaudo? Quanto tempo è necessario per l’installazione? Occorre un appauntamento? io sono a Miano, ma molti amici sono interessati alla cosa. Vogliate gradire i miei anticipati ingrazianmenti e saluti. Nel caso io sto in 20132 Milano, via Bra, 1 tel 3407848236 e 0226300807