Il Governo taglia gli eco-incentivi per l’installazione di impianti solari nelle abitazione e per le migliorie all’efficienza energetica degli edifici. Un anno dopo, Berlusconi e i suoi ministri ripropongono lo stesso colpo basso: nella finanziaria 2009, gli eco-incentivi erano stati tolti, salvo essere rimessi in extremis grazie alle proteste dell’opposizione e delle associazioni ambientaliste. L’atteggiamento di quest’anno, però, è ancora più grave, visto che riecheggiano ancora le parole dirette a Obama da Berlusconi, che ha definito la lotta ai cambiamenti climatici “la prima sfida” dei Grandi della Terra.
E’ stata Legambiente a lanciare l’allarme sulla Finanziaria 2010, che il Governo ha voluto “leggera”, talmente tanto leggera da non prevedere il rinnovo degli eco-incentivi. “Cancellando il bonus che ha consentito la riduzione dei costi delle bollette e le emissioni di Co2 – ha dichiarato Edoardo Zanchini, responsabile energia di Legambiente – si colpisce concretamente tutto quel settore dell’industria più innovativa condannando il Paese ad un pericoloso passo indietro che ci indebolisce ancora di più di fronte alla sfida dei cambiamenti climatici. Tutto questo – continua Zanchini – è inaccettabile: invitiamo cittadini e associazioni, consumatori e imprese a battersi affinché, come lo scorso anno, il Governo sia costretto a ritirare questa proposta scellerata”.
non so perchè…ma il governo Italiano ha la mania di andare controcorrente… e non contro i piccoli della terra, ma i grandi…
almeno tanto quanto favoriscono i grandi del proprio paese contro i piccoli…mah… li inviterei a studiarsi la legge di andreson…
L’ometto che ci governa non ha ancora capito che Bush non è più presidente degli USA e che da oltre oceano spira un’aria nuova e vorrei dire più pulita ………………..
Il tutto mentre a sinistra di vigila sonnecchiando pesantemente !!!
Raccogliamo firme contro il taglio degli ecoincentivi. Lottiamo per l’ economia per la salute dell’ ambiente e quindi anche la nostra prima che la munnezz ci sommerga del tutto.