Pubblicato in: Senza categoria

Efficienza e risparmio energetico: sugli edifici tanto lavoro da fare

di luca.pistolesi 22 febbraio 2011

Un'immagine termografica

L’efficienza energetica degli edifici italiani è, per la stragrande maggioranza dei casi, pessima. A dirlo è Legambiente, che ha lanciato “Tutti in classe A“, la nuova campagna di mobilitazione per un’edilizia sostenibile.

L’associazione ambientalista, con la collaborazione di Fluke, ha cominciato un lavoro di “mappatura lampo” degli edifici, capace di mostrarne pregi e difetti dal punto di vista dei consumi di calore. Si tratta di una serie di fotografie termografiche, realizzate con un apposito macchinario capace di evidenziare le caratteristiche termiche ed energetiche dei materiali nelle pareti esterne dell’edificio.

A colpo d’occhio, dunque, è possibile osservare se e come gli edifici sono adatti a conservare il calore: ad esempio, se i materiali dei muri sono abbastanza isolanti o se sono montati doppi vetri alle finestre. I risultati, in questa prima tornata di rilievi, sono decisamente negativi. Su 100 edifici controllati, tutti realizzati negli ultimi 10 anni, soltanto 11 sono risultati di classe energetica A, ovvero tutti e solo quelli situati in provincia di Bolzano. Stesso risultato se si considerano soltanto gli edifici pubblici: su 19 controllati, soltanto il palazzo della sede amministrativa della Provincia di Bolzano è stato promosso a pieni voti.

Una replica a “Efficienza e risparmio energetico: sugli edifici tanto lavoro da fare”

  1. Gaetano ha detto:

    Buongiorno, come fare per avere delle fotografie termografiche della palazzina dove abito, per vedere lo stato energetico o perdite di calore?
    grazie
    Gaetano