Pubblicato in: Senza categoria

Earth Hour 2010: il 27 marzo è l'ora della Terra

di luca.pistolesi 8 marzo 2010

Torna anche quest’anno l’Earth Hour, l’evento globale organizzato dal WWF in difesa del Pianeta. L’Ora della Terra sarà sabato 27 marzo 2010, dalle 20.30 alle 21.30. In tutto il Mondo si spegneranno per sessanta minuti le luci di monumenti, piazze, scuole e istituzioni, nonché quelle di tutti i privati cittadini che vorranno partecipare.

L’evento ha coinvolto nel 2009 centinaia di milioni di persone in tutto il Mondo: solo a Roma si sono spente le luci del Colosseo, oltre che del Quirinale, di Montecitorio, di Palazzo Madama e della Basilica di San Pietro, a Firenze il Palazzo della Signoria, a Venezia il Ponte di Rialto. In Egitto sono piombate nel buio le Piramidi e la Sfinge, a Rio de Janeiro si sono spenti i riflettori sotto al Cristo Redentore, a Londra il Tower Bridge, a Pechino lo Stadio Olimpico e negli Stati Uniti le Cascate del Niagara.

Anche quest’anno saranno moltissime le città che parteciperanno all’evento: sono pronti a spegnersi la CN Tower di Toronto, il Table Mountain a Cape Town, il Gran Palace di Bangkok e il secondo edificio più alto del pianeta, il Taipei 101. Negli Stati Uniti, una delle nazioni più significative per il tema clima, si spegneranno il Golden Gate, l’Empire State Building, il Monte Rushmore e persino le luci di Las Vegas. Anche alcune delle maggiori metropoli del mondo saranno al buio per un’ora, sottolineando il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile e incoraggiando i propri cittadini nell’adottare pratiche  a basso impatto di C02. A Londra si attenueranno le luci del London Eye, la grande ruota panoramica che campeggia lungo il Tamigi, così come il grande pannello luminoso della Coca Cola a Piccadilly Circus. Hiroshima sarà la prima città giapponese che mostrerà il proprio impegno nella lotta ai cambiamenti climatici spegnendo le luci del Peace Memorial.

Ecco alcune immagini dell’evento.


2 risposte a “Earth Hour 2010: il 27 marzo è l'ora della Terra”

  1. fiorella ha detto:

    Vi ringrazio per l’iniziativa….In questo modo permettete, a chi non può per varie ragioni, di sentirsi utile globalmente. Grazie.

  2. Anna Berni ha detto:

    questa sera parteciperò all’evento spegnendo le luci del mio agriturismo !!!!sarà di sicuro un successo !!!
    Anna