Ecco un video con alcuni dei più spettacolari spegnimenti nell’ambito dell’iniziativa Earth Hour 2009, tenutasi sabato 28 marzo. Dalla Tour Eiffel al Cristo Redentore di Rio de Janeiro, passando per il Ponte di Rialto di Venezia e per la Sfinge egiziana.
E ancora, lo stadio di Mosca e quello olimpico di Pechino, l’Harbour Bridge di Sidney e i grattaceli di Hong Kong: i più grandi monumenti della terra spenti per un’ora per chiedere ai potenti di impegnarsi per scongiurare i pericoli del Global Warming.
In Nuova Zelanda,come in Vietnam e a Venezia: ovunque nel mondo sono state organizzate fiaccolate e spettacoli al buio. Un modo per sentirsi uniti in una lotta che ci riguarda tutti.
Il WWF ha giudicato l’Earth Hour 2009 come l’evento dalla partecipazione più vasta tra quelli del suo genere. I numeri dell’iniziativa saranno presentati dagli organizzatori durante la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in programma a Copenhagen nel prossimo dicembre. Sarà proprio quella l’occasione migliore, e forse l’unica, per trasformare questi eventi spettacolari in iniziative concrete.